top of page

Supporto Caregiver

Il servizio prevede due tipi di supporto: uno sportello di informazione gratuito, orientamento e consulenza e degli interventi assistenziali  e supporto al caregiver.

Lo sportello Caregiver è un servizio dedicato ai bisogni di assistenza delle famiglie che hanno in carico persone non autosufficienti che in particolare si pone come obiettivo quello di fornire informazioni, orientamento e supporto dei familiari che se ne prendono cura.

sportello informativo per la terzà età

 fornisce un servizio informativo  per tutto quello che riguarda i servizi socio-sanitari per garantire un monitoraggio ed una supervisione continua sul paziente da parte del familiare

La storia dello sportello informativo :nasce nell’Ottobre 2003, promosso dall’ ”Associazione Nazionale per la difesa dei diritti tutela e cura dell’anziano”, grazie alla collaborazione del Polo Geriatrico di Roma “Ospedale Nuovo Regina Margherita”, si avvale dell’esperienza pluriennale del suo fondatore, del   Dr. Bernardo Cecconi e i loro collaboratori.

Nel 2019 l’Associazione nazionale per la difesa dei diritti, tutela e cura dell’anziano, si  è fusa con L’Associazione Italiana Politiche Socio-sanitarie San Restituto, allargando le proprie competenze anche al mondo dei disabili ed Istituti penitenziari con un nuovo sportello di ascolto e orientamento socio-sanitario.

Il Dott. Bernardo Cecconi, ha operato per due anni come ricercatore ufficiale in Antropologia medica presso L’Istituto S. Gallicano di Roma e successivamente è entrato a far parte dell’Albo dei membri del primo Corso di Master Europeo in Medicina Internazionale. Partecipa inoltre a vari corsi di perfezionamento dell’Università di Roma “La Sapienza”sulla Medicina Transculturale, centrati sulle tematiche dell’Accoglienza e della Prevenzione nell’ambito sanitario, acquisendo competenze specifiche circa problematiche Socio Sanitarie.

I servizi offerti sono dunque vari e comprendono consulenze socio-sanitarie, amministrative, fiscali.

 

 

 

Sulla base di molteplici esperienze e sicuramente perfettibile nel tempo-,poggia sulla convinzione che i problemi della popolazione investono non soltanto il soggetto in difficoltà,ma anche la sua famiglia e infine la comunità;esso può rappresentare quindi un tassello non trascurabile e fondamentale nell’opera di rafforzamento della solidarietà sociale e di affiancamento nei riguardi delle politiche pubbliche di welfare .

 

 

 

bottom of page